Speciale

Libri gratis e dove trovarli

Tranquilli: non vi sto istigando alla “pirateria libraria”, semplicemente voglio darvi qualche dritta per avere sempre a disposizione una buona scorta di libri gratis, in un modo assolutamente legale!

Libri di pubblico dominio

Innanzitutto, come forse saprete, in Europa dopo 70 anni dalla morte di un autore, decade il Copyright sulle sue opere e quindi i suoi libri diventano di pubblico dominio. Per gli Stati Uniti invece la cosa è un po’ diversa: devono essere trascorsi 95 anni dalla pubblicazione dell’opera prima che questa possa diventare di pubblico dominio.

In pratica: cosa vuol dire? Che queste opere possono essere liberamente utilizzate da chiunque e, per quello che ci può riguardare più da vicino, i libri possono essere liberamente tradotti e pubblicati, sia in versione digitale che stampata, senza dover pagare i diritti d’autore.

In particolare, dal 2021 sono state rese pubbliche le opere di George Orwell (avete notato che le librerie sono invase da 1984?) e Cesare Pavese, ma anche Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald e Il velo dipinto di W. Somerset Maugham; quindi a breve dovremmo riuscire a trovarli online senza difficoltà in formato PDF o EPUB.

Si, ma dove?

ebook gratis

Per non perdervi su pagine di “dubbia reputazione” alla ricerca di libri gratis, vi consiglio di concentrare la vostra attenzione su tre siti

Projet Gutemberg

Il più noto forse è Projet Gutenberg nato nel 1971 da un’idea di Michael Hart che per primo digitalizzò e diffuse la Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti, creando così quello che, a tutti gli effetti, è stato il primo ebook della storia (e ancora non esisteva internet!)

La grafica non è eccezionale, ma contiene oltre 60.000 ebook gratuiti digitalizzati e revisionati da un gruppo di volontari. Tutti possono contribuire al progetto tramite la piattaforma Distributed Proofreaders (vi consiglio di andare a dare una sbirciata, è davvero interessante !)

Troverete prevalentemente letteratura straniera in lingua originale, quindi è ottimo se volete leggere in inglese.


Feedbooks

Un altro sito che voglio consigliare è Feedbooks dove, nella sezione Pubblico dominio, potrete trovare moltissimi ebook suddivisi per genere, ma c’è anche una sezione di libri a pagamento a prezzi ragionevoli. Troverete molti testi anche in formato Kindle, oltre che EPUB e PDF.


Liberliber

Infine, e anche questo mi piace moltissimo, vi consiglio di andare a visitare Liberliber.

Ai tratta di un’associazione nata nel 1993 con lo scopo di diffondere e condividere il sapere on-line. Quindi troverete non solo libri, ma anche musica, video e molto altro.

Particolarmente interessante è la sezione degli Audiolibri e il progetto Libro parlato dove potrete trovare anche tutte le informazioni sulle associazioni che aiutano i non vedenti.

Liberliber è gestito da volontari e, come per Progetto Gutenberg, si può collaborare a diversi livelli.

A questo proposito, vi invito a visitare la sezione Progetti dove troverete tantissime iniziative molto interessanti.

In particolare vi segnalo la possibilità di collaborare alla correzione dei testi o di “prestare la voce” per gli audiolibri: un buon modo di impiegare il tempo in questi mesi in cui magari siamo costretti a rimanere a casa.

la biblioteca 2.0

Infine un grande classico dove trovare libri gratis: la biblioteca!

MediaLibraryOnLine

MLOL MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale ed è disponibile anche come App.

In pratica è sufficiente registrarsi per poter accedere al prestito dei libri in modo tradizionale, e prenotare la propria copia presso la biblioteca di riferimento, oppure, se lo preferite, scaricare l’ebook.

A differenza delle altre soluzioni, in questo caso il “prestito” ha una scadenza: dopo qualche settimana non è più possibile consultare la copia scaricata, ma è comunque un’ottima soluzione per chi magari ha bisogno di una consultazione veloce o per chi ha comunque un po’ di tempo a disposizione (e magari non vuole leggere esattamente Guerra e pace!)


Spero di avervi dato qualche indicazione interessante, aspetto i vostri commenti e magari qualche suggerimento.

Nel frattempo, come sempre, buona lettura!


se questa pagina ti è piaciuta

CONDIVIDILA!

4 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.