Non voglio avere paura – di Alice Vignoli
Alice Vignoli è una giovane mamma di Bologna alla sua prima esperienza come scrittrice. Con il suo libro “Non voglio avere paura” vuole spiegare ai bambini, innanzitutto ai suoi, gli avvenimenti accaduti durante la guerra: per farlo decide di raccontare la storia di nonna Maria.
Maria è una bambina che vive nelle campagne romagnole e a otto anni deve lasciare la scuola per aiutare la famiglia ad accudire gli animali. A undici anni, nel 1944, mentre porta le mucche al pascolo, viene colpita dalla scheggia di una bomba e così per molto tempo, per farsi curare, è costretta a rimanere lontano da casa.
L’intento dell’autrice è quello di insegnare che la storia non è solo una materia scolastica, ma racconta di vite vere che spesso coinvolgono proprio i bambini che quindi, come gli adulti, ne fanno parte.
Quello che arriva chiaramente da questo racconto, sono circa sessanta pagine, è innanzitutto l’amore dell’autrice per Maria e per la sua terra.
È lodevole il desiderio di comunicare l’importanza dell’ascolto dei racconti dei nonni (e bisnonni) e le illustrazioni di Antonella Loschi, che accompagnano la lettura, sono sicuramente un valore aggiunto che in qualche modo perdona qualche ingenuità dello stile.