Il Pensionante libro
Recensione

Il Pensionante

di Marie Belloc Lowndes

Gilgamesh Editore

Grazie a Gilgamesh Edizioni, che lo ha recentemente ripubblicato, mi sono ritrovata a leggere Il Pensionante di Marie Belloc Lowndes (la prima edizione è del 1913) dando così ufficialmente il via alle mie letture horror – ma anche gotico-noir-mistery-mammachepaura – di Ottobre.

Il romanzo è ambientato in una Londra gotica di inizio ‘900 in cui si aggira il misterioso Vendicatore, un serial killer che, sulle orme di Jack lo Squartatore, uccide donne sole per poi scomparire nella nebbia.

La polizia indaga, ma nessuno pare riuscire ad identificare il misterioso assassino. 

Gli unici in grado di raccogliere timidi indizi sono i coniugi Bunting, una coppia di domestici in pensione, che nella loro casa ospitano il solitario Mr. Sleuth.

Il pensionante passa il suo tempo in ascetica lettura dei versetti della Bibbia e non esce di casa che a notte fonda, dopo che è calata la nebbia.

Più gli omicidi diventano efferati, più i sospetti dei due coniugi aumentano ma, in un silenzio carico di terrore, nessuno dei due riesce a trovare la forza di confidarsi all’altro.

Per gli amanti del genere, leggere questo romanzo sarà un vero e proprio tuffo nel passato, sia per l’ambientazione che per lo stile un po’ “arsenico e vecchi merletti” che dà un fascino tutto speciale alla lettura.

L’edizione di Gilgamesh poi ha il valore aggiunto delle belle illustrazioni che accompagnano il testo, tanto forse da far preferire l’edizione cartacea all’ebook (ma io non sono mai stata una grande fan degli e-book)

Il Pensionante al cinema

Il romanzo è un crescendo di suspence e mistero e lo stesso Hitchcock ne ha tratto uno dei suoi primi film muti nel 1927. Vi suggerisco di andare a guardarne almeno qualche scena

The Lodger – Alfred Hitchcok 1927

 


Nel 2009 poi ne è stato fatto anche un remake. Andate un po’ a vedere chi ha interpretato il misterioso Pensionante!

The Lodger 2009

se questa pagina ti è piaciuta

CONDIVIDILA!


Per rimanere sempre aggiornato

iscriviti alla newsletter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.