Libri da leggere in vacanza 2022
Libri da leggere in vacanza? Tra intrighi di palazzo, amori e tradimenti, ecco sei Regine che hanno fatto la storia, ovvero: ecco i libri che ho in programma di leggere nelle prossime settimane.
Quest’anno ho infatti deciso di mettere in valigia parrucca, pizzi e merletti e partire per Parigi.
Dopo l’articolo su Lady Oscar, mi è rimasta un po’ questa voglia di corte, con le donne, i cavalieri, le armi e gli amori, e così ho fatto un po’ di ricerche.
Il mio viaggio partirà con Caterina de’ Medici (1525), fino ad arrivare a Maria Antonietta (1789). Amori, guerre, tradimenti… penso che ci siano tutti gli ingredienti per una buona lettura
Qualcuno mi ha proposto di creare un gruppo di lettura, e questa forse potrebbe essere l’occasione giusta per provare, quindi ho creato questo gruppo su Telegram #Librinvacanza2022
Terminate le premesse: partiamo!
“I Medici, una regina al potere” di Matteo Strukul
È la storia di Caterina de ‘Medici e del suo travagliato rapporto con Enrico II. In realtà l’ho già letto qualche anno fa, ma mi è piaciuto tanto e sicuramente è un’ottima lettura estiva, quindi ho deciso di riprenderlo.
Se, come me, hai visto la serie Reign su Netflix (ora purtroppo non è più disponibile) avrai conosciuto Caterina de’ Medici come una donna forte e risoluta, qui la troviamo all’inizio della sua vita alla corte di Francia, ancora fragile e timida: “la piccola italiana”. Nella serie prevale soprattutto il suo ruolo di madre di Francesco II con una Maria I di Scozia a cui dare il tormento. Nel libro è più presente il suo lato “umano e fragile” e, solo in un secondo momento, il suo ruolo politico. Se vuoi iniziare a sfogliarlo, ecco l‘anteprima
“Maria Stuarda. delitti celebri” di alexandre Dumas
Il secondo libro non può che essere, dunque, “Maria Stuarda” di Alexandre Dumas. Non vedo l’ora di leggerlo, adoro lo stile di Dumas e so già che lo amerò. Non sono riuscita a trovarlo in cartaceo, mi dovrò arrendere all’ebook. Ecco l’anteprima
Anche Stefan Zweig ha scritto una biografia di Maria Stuarda, “Maria Stuarda – La rivale di Elisabetta I d’Inghilterra” ma dovrò decidermi e sceglierne solo uno, o non ne verrò mai fuori.
“La regina Margot” di Alexandre Dumas
Un’altra figlia di Caterina de’ Medici è Margherita di Valois, prima moglie di Enrico IV. La troviamo già citata in Una regina al potere, ma mi incuriosisce molto il ritratto che ne fa sempre il buon Dumas in “La regina Margot”.
Se in “Una regina al potere“, Margherita appare quasi come una vittima di se stessa e degli eventi, il ritratto che ci ha tramandato Dumas è di donna lasciva e un po’ ninfomane… e quindi non potevo non metterlo in lista.
Con gli anni è stato dimostrato che quella di Dumas non è stata esattamente una ricostruzione fedele dei fatti ma, secondo me, il suo stile è così travolgente che vale comunque la pena leggerlo. Ecco l’anteprima (se hai Kindle Unlimited, lo trovi anche gratuitamente)
“I Medici. Decadenza di una famiglia” di Matteo strukul
In seconde nozze, Enrico IV (marito di Margot) sposerà Maria de Medici ed è splendido il ritratto di grande regina e mecenate che fa, sempre Strukul, nell’ultimo atto della saga “I Medici. Decadenza di una famiglia”. E quindi niente. metto in lista pure quello. Adorabile il passaggio della costruzione del Palais du Luxembourg e dell’incontro di Maria con con Rubens. Per la cronaca, sarà proprio Maria de’ Medici a portare a corte il cardinale Richelieu. Ecco l’anteprima.
“I tre moschettieri” di Alexandre Dumas
Alla morte di Enrico IV, Maria assume la reggenza al posto del figlio Luigi XIII, che ha solo otto anni, che poi sposerà Anna d’Austria e qui capite bene che non posso non rileggere “I tre moschettieri”. Dartagnan, la collana, Milady il conte di Buckingham… come resistere?
Se ti interessa, de “I tre moschettieri”, ho trovato anche l’edizione integrale
“Maria Antonietta una vita involontariamente eroica” di Stefan Zweig
Dall’unione tra Luigi XIII e Anna d’Austria, nascerà Luigi XIV, il Re Sole e da lì a Luigi XVI e Maria Antonietta, capirai che il passo è breve, e quindi, a questo punto, non può mancare “Maria Antonietta una vita involontariamente eroica” di Stefan Zweig che, guarda caso, è proprio il libro a cui si è ispirata Riyoko Ikeda nel suo “Berusaiyu no bara (Le rose di Versailles)” ed ecco di nuovo Lady Oscar, e così il cerchio si chiude. Ecco l’anteprima
Coming Soon
Sempre a proposito di Lady Oscar, ho visto che il 15 settembre, in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione del primo numero, uscirà il volume celebrativo “The Rose of Versailles 50th Anniversary Book“. Appena ne saprò di più, ti farò sapere 🙂
Questo è dunque il mio programma di viaggio. Se vuoi venire con me, partiamo!