Negli occhi delle donne
vita sentimentale di cartesio
di Fausto Bertolini
Gilgamesh Edizioni
Negli occhi delle donne è un libro che mi ha incuriosito fin dal primo momento, indubbiamente il sottotitolo è già tutto un programma: Vita sentimentale di Cartesio.
Il Cartesio matematico e filosofo che ho conosciuto al liceo, onestamente, non è che mi facesse impazzire, ma questo Negli occhi delle donne è scritto in maniera così schietta e brillante da far dimenticare il Cartesio polveroso del ritratto di Franz Hals.
È un Cartesio nuovo e vivo, che coinvolge il lettore ed è assolutamente da premiare l’impegno di Fausto Bertolini che si è cimentato in un genere piuttosto difficile da proporre. Non il solito romanzo storico, ma una vera e propria avventura filosofica, un’alchimia perfetta tra conoscenza e passione raccontata attraverso gli sguardi delle donne che accompagnano e ispirano Cartesio nella sua ricerca.
Consiglio questo libro a tutti i ragazzi che si avvicinano per la prima volta al mondo della filosofia, in modo che possano conoscerla attraverso gli occhi di Cartesio, e tramite lui, imparare ad amarla.