Recensione

Bridgerton: da Netflix al libro

Bridgerton e gli altri: lo strano caso del libro tratto dal film

Lo scorso inverno Netflix ha registrato il successo di tre serie in particolare: La Regina degli Scacchi, Lupin e, ultimo in termini di tempo, Bridgerton.

Tutte e tre le sceneggiature nascono da libri che hanno avuto più o meno successo qualche anno fa, e che Mondadori ha deciso di ripubblicare negli ultimi mesi mettendo il logo Netflix ben in evidenza in copertina.

In realtà, se vogliamo, questa non è poi una grande novità: gli episodi di Montalbano negli anni hanno più volte rilanciato i libri di Camilleri, Rocco Schiavone quelli di Andrea Manzini e, più recentemente, Màkari ha portato alla ribalta i libri di Gaetano Savatteri: tutti pubblicati da Sellerio Editore

Viene quindi da pensare che, se all’inizio è il libro che si presta alla sceneggiatura del film, è poi la stessa serie tv che fa tornare il pubblico in libreria, riavvicinando alla lettura anche chi magari si è sempre tenuto a “distanza di sicurezza”. 

Questo è secondo me il caso di Bridgerton. La serie prodotta da Shonda Rhimes, come tutti sanno, si basa sui romanzi di Julia Quinn. Il primo – Il duca e io – è stato pubblicato per la prima volta nel 2000, ma, come dicevo, ha raggiunto il grande successo solo a fine 2020 dopo la ripubblicazione di Mondadori.

Ora, in tutta sincerità, non posso dire che sia un capolavoro. Per carità non trovo ci sia niente di male nel leggere un libro “leggero” (adoro la Kinsella o Stephenie Meyer), basta sia quello che stiamo cercando.

La serie prima e il libro dopo (o viceversa che dir si voglia), sono piuttosto banali. Più che altro all’inizio sembra un misto tra Piccole Donne e Orgoglio e Pregiudizio, ma con risultati lontani anni luce dagli originali.

Come spesso capita quando gli argomenti scarseggiano, o si vuole fare colpo sul lettore senza troppo fatica, l’aggiunta di scene di “travolgente passione”, spalmate uniformemente lungo il racconto, fa sì che la lettura si faccia un po’ più interessante.

Lo stesso vale per la serie Netflix (di cui tra l’altro è già in produzione la seconda stagione).

Bridgerton 2 | Trailer ufficiale | Netflix

Come dicevo Il duca e io è solo il primo di otto libri, alcuni dei quali saranno disponibili nei prossimi mesi. Vediamoli insieme

  1. Il duca e io (il libro di Daphne)
  2. Il visconte che mi amava (il libro di Anthony)
  3. La proposta di un gentiluomo (il libro di Benedict)
  4. Un uomo da conquistare (il libro di Colin)
  5. A sir Phillip con amore (il libro di Eloise) uscita prevista il 20 aprile 2021
  6. Amare un libertino (il libro di Francesca) uscita prevista 18 maggio 2021
  7. Tutto in un bacio (il libro di Hyacinth) uscita prevista il 15 giugno 2021
  8. Il vero amore esiste  (il libro di Gregory) uscita prevista il 13 luglio

In attesa di poter ritornare al cinema quindi, gustiamoci le nostre serie tv preferite e, se capita, andiamo anche a sbirciare la loro “versione originale”: magari potremmo avere qualche sorpresa!

Buona lettura!


se questa pagina ti è piaciuta

CONDIVIDILA!


Per rimanere sempre aggiornato

iscriviti alla newsletter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.