La sovrana lettrice – Recensione
Se non sai cosa leggere quest’estate, ti suggerisco La sovrana lettrice (The Uncommon Reader) di Alan Bennett Ed. Adelphi.
Scritto nel 2007, non ne avevo mai sentito parlare fino a qualche mese fa quando ho iniziato a trovarlo un po’ ovunque, forse sulla scia dell’effetto “The Crown” e “Meghan Gate”.
Ironico e sagace, La sovrana lettrice è un libricino che ti leggi in un soffio, magari sotto l’ombrellone o a bordo piscina (ora giusto a quello riesco a pensare)
Te lo racconto brevemente: mentre è a passeggio con i gli amati corgie, la Regina si imbatte per caso in una biblioteca itinerante. Prende in prestito un libro, più che altro per non deludere l’autista-bibliotecario, e da allora non riesce più a smettere di leggere.
Fin qui non ci sarebbe niente di male, se non fosse che la lettura la distrae dagli impegni ufficiali e soprattutto la rende più umana e attenta alle esigenze degli altri. Non solo, da quando inizia a leggere, la Regina si mette a interrogare e consigliare libri a chiunque (oddio, mi ricorda qualcuno!!!) tanto che inizia a circolare la voce che sia andata un po’ fuori di testa.
Come va a finire? Non te lo dico!
Ti lascio il link dell’anteprima così, se hai voglia, inizi a dargli un’occhiata (La sovrana lettrice: Anteprima)
Se vuoi, c’è anche una versione in audiolibro letta da Paola Cortellesi. Ti lascio il collegamento se hai voglia di provare ad ascoltare l’estratto:
Sempre più o meno sullo stesso genere è Il nodo Windsor di S.J. Bennett (non sono riuscita a capire se sia o meno parente del nostro Alan) in cui la Regina Elisabetta diventa detective. Non l’ho ancora letto, quindi se lo farai prima di me, fammi sapere com’è 🙂