Alta fedeltà – il libro (ma anche il film e la serie TV)
Non so se hai già letto Alta Fedeltà di Nick Hornby. È stato pubblicato del 1995 ma poi sono seguite diverse ristampe e ancora lo puoi trovare facilmente in libreria (Ugo Guanda Editore) ed è un ottimo “libro da ombrellone”.
Alta fedeltà: un po’ di storia
Alta fedeltà è un libro a cui sono particolarmente affezionata. Tanti anni fa, proprio di questi tempi, ho visto il film con John Cusack (se ti interessa al momento è disponibile su Disney+) e poco dopo ho comprato, e regalato, il libro. Forse avrei potuto soffermarmi un po’ di più sul titolo, ma questa è un’altra storia.
Alta fedeltà: la trama
Rob Fleming ha un negozio di vinili a Londra, il Championship Vinyl (nel film però è a Chicago) “prudentemente piazzato in modo da attirare il minor numero possibile di curiosi di passaggio”.
Ci lavora con Dick e Barry, due fanatici di musica come lui con la fissa delle classifiche: i primi cinque gruppi musicali preferiti, i cinque migliori film di Dustin Hoffman, i cinque migliori dischi da sentire in un piovoso lunedì mattina, i primi cinque complessi o cantanti che andrebbero fucilati se venisse la rivoluzione musicale… e così via.
È un tipo tranquillo, cinico quanto basta e forse un po’ depresso: non ha grandi ambizioni e vive alla giornata.
All’improvviso Laura, la sua ragazza, lo molla e Rob è combattuto tra il desiderio di riconquistarla con strazianti messaggi in segreteria e appostamenti sotto casa, e la voglia di iniziare a uscire con altre ragazze e godersi tutta la fase iniziale di un nuovo rapporto con tanto di corteggiamenti impacciati e compilation da regalare.
Alta fedeltà: e poi?
Come dicevo all’inizio, Alta fedeltà non sarà un capolavoro della letteratura, ma è molto carino e ci sta benissimo come lettura da vacanza. Consiglio anche il film: un po’ vintage, merita naturalmente la colonna sonora.
Cosa ti rimarrà dopo averlo letto? Una grande domanda: “Si possono avere gusti musicali terribili e allo stesso tempo essere una persona degna di essere frequentata?”
Se vuoi iniziare a dargli un’occhiata di lascio il link dell’anteprima
Giusto in questi giorni ho scoperto che su Disney+ è disponibile anche la serie del 2020 High Fidelity sempre tratta dal romanzo di Nick Hornby. Sono passati 20 anni i tempi sono cambiati e Rob ora è una ragazza interpretata da Zoë Kravitz (si, “quel” Kravitz) con la passione per la musica e per le classifiche. Non l’ho ancora vista ma è solo questione di tempo.
2 commenti
Luca
Ho letto il libro molti anni fa, e mi è piaciuto molto! Non sapevo che esistesse, un film, per cui penso che me lo guarderò nei prossimi giorni. Grazie, buona serata! 😉
Lamarinda
Ciao Luca! Bene, allora poi fammi sapere cosa ne pensi.
Io intanto provo a guardare la serie, sono molto curiosa 😉
Buona serata anche a te 👋